In ricordo di Geo Mantegazza

12 Ottobre 2024

Geo Mantegazza è stato il Presidente pioniere dell’hockey su ghiaccio in Svizzera.
Arrivato per caso nel 1978 alla Resega “ voluto da Cuccio Viglezio” un grande appassionato di questo sport scomparso recentemente pure lui –  l’ingegnere luganese si appassionò talmente tanto di questo sport che lo cambiò radicalmente.
In quel periodo si giocava per passione e l’hockey  non era ancora una professione.

Geo Mantegazza ebbe l’intuito di modificarlo in uno sport professionistico creando nel contempo una struttura solida e con obiettivi importanti.
Porto’ il Lugano nel 1982 in serie A e da quel momento inizio’ una vera cavalcata vincente con 4 titoli in 5 anni costruendo una società professionistica , in seguito copiata anche dalle altre squadre.  

Lascio’ la Presidenza nel 1991 ma rimase sempre vicino al club con i suoi preziosissimi consigli.  
Una persona che aveva carisma e una bontà innata. Lungimirante nel capire le dinamiche e vederne gli sviluppi si affermo’ anche a livello professionale dal turismo all’edilizia, alle opere da ingegnere per la sua Lugano che ancora oggi possiamo ammirare.

Geo Mantegazza era uno di noi,  un uomo che non faceva mai pesare la sua potenza economica. E appena poteva aiutare un estraneo magari senza conoscerlo lo faceva in silenzio lasciando da parte i clamori del gesto. Un uomo semplice che ha insegnato tantissimo e che ha dato un tangibile cambio di marcia all’hockey svizzero.
Se oggi la Nazionale gioca per una medaglia ai mondiali un pochino è pure merito suo.
Ha scoperto Slettvoll, Johansson, Eberle, Ton,Bertaggia Luthi la spina dorsale del Grande Lugano. Ha portato a giocare in Svizzera gente come gli olimpionici Harrington e Pavelich o il grande russo Igor Larionov e il leggendario svedese Mats Waltin.  
Ha saputo scegliere con acume,  delegando alle giuste persone anche il Lugano che oggi rimane una delle formazioni più longeve della National League.
Alla figlia Vicki attuale Presidente dell’HC Lugano, alla moglie e a tutti i familiari vadano le nostre più sincere condoglianze.

 

Comitato GDT Bellinzona

SEGUICI SUI SOCIAL

Appassionati anche tu della grande famiglia dei GDT!

PIANO ALLENAMENTI

Rimani aggiornato sulle nostre attività sia on-ice che off-ice

ISCRIVITI ALLA

NEWSLETTER

Resta aggiornato sui GDT Bellinzona e i Bellinzona Rockets!

GDT Bellinzona © 2024 - Tutti i diritti riservati | Powered by Mauro Cantamessi

You cannot copy content of this page